GESTIONE DEL RISCHIO LEGIONELLOSI

Con il temine Legionellosi si intende definire tutte le forme di infezione causate da batteri del genere Legionella, presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. 

Da questi ambienti le Legionelle possono raggiungere quelli artificiali come le condotte cittadine, gli impianti idrici degli edifici, i serbatoi, le tubature, le fontane o le piscine. Questi ambienti possono diventare dei veri e propri serbatoi di incubazione del microrganismo, creando così una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

Con l’entrata in vigore delle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” vengono definite le procedure che devono essere adottate dai gestore di aziende turistico recettive, sanitarie o stabilimenti terminali per prevenire il rischio di contaminazione degli impianti.

In particolare, i gestori devono incaricare un soggetto abilitato alla redazione del Documento di valutazione del rischio Legionellosi ed effettuare dei piani di monitoraggio – con analisi microbiologiche specifiche – e dei piani di manutenzione.

StudioAmbiente può fornire qualsiasi risposta per tali adempimenti, non esiti a contattarci.

AdminGESTIONE DEL RISCHIO LEGIONELLOSI